E’ inevitabile: ieri come oggi camminando incroci altre persone, altri luoghi, altre strade e tutto contribuisce a farti crescere, e aprire gli occhi su un mondo diverso.
Ci piace quindi particolarmente quando vediamo cammini che conosciamo diventare ‘più grandi’, contenere altri passi ed essere accarezzati da altri occhi: come succede per la Via Romea Germanica, o di Stade.
Che anche nel suo tratto che attraversa il territorio di Città della Pieve sta vivendo un momento di rinnovata attenzione grazie al Giubileo 2025 e ai Pellegrini di Speranza che, con ogni mezzo, la percorrono per raggiungere Roma.
Ne abbiamo parlato già diverse volte relativamente al turismo e alla cultura equestre, che qui contanto parecchi appassionati.
Città della Pieve è un paese di poco più di 7.000 anime: ma perbacco, tutte molto vivaci e legate a storia, cultura e tradizioni del luogo dove vivono.
Ulteriore prova arriva dall’evento organizzato per il 30 agosto nel Duomo dei Santi Gervasio e Protasio.
Durante questo Anno Santo del Giubileo, i volontari del Museo del Duomo intendono proporre l’evento “Pellegrini di ieri e di oggi sulla Via della Speranza – Castel della Pieve e la Via Romea”, una due giorni all’insegna della scoperta di Città della Pieve come punto di sosta sulla via Romea Germanica, importante itinerario di pellegrinaggio solcato durante i secoli da migliaia di pellegrini che dal nord Europa si recano a Roma.
Il 30 agosto alle ore 21:00 nel duomo dei santi Gervasio e Protasio, si svolgerà un’interessante conferenza sulle principali vie di pellegrinaggio europee.
La partecipazione è libera e gradita.
Alla conferenza interverrà S.E.R. Mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, il quale presenterà la realtà del pellegrinaggio in senso cristiano e generale, introducendo le pubblicazioni da lui redatte.
Interverrà quindi Silvio Manglaviti, esperto cartografo di Orvieto e studioso del territorio, il quale ha ricostruito il percorso della via Romea.
Il 31 agosto alle ore 17:30, nell’ideale prosecuzione temporale della conferenza, proponiamo una visita guidata gratuita nella duecentesca chiesa della Madonna degli Angeli.
Edificata a circa 3Km da Città della Pieve, lungo la via Romea nel tratto denominato “strada del Cavacchione”, la chiesa fungeva anche da ospitale per i viandanti, come testimoniano i numerosi graffiti devozionali che per quasi sette secoli i pellegrini hanno inciso sulle mura esterne.
Durante la visita sarà possibile ammirare anche gli straordinari affreschi della scuola senese e orvietana del secolo XIV e XV.
Un aperitivo sul sagrato della chiesa, organizzato dalla Confraternita dei santi Rocco e Sebastiano, concluderà il ricco finesettimana culturale.
Per l’aperitivo è richiesto un contributo di 8€ finalizzato alla manutenzione della chiesa, con prenotazione obbligatoria a Maria Cristina (telefonare al 348 8123275).
L’evento sarà patrocinato dal Comune di Città della Pieve e dall’associazione Lions Club di Città della Pieve.
Comunicato de I volontari del Museo del Duomo
